Frank William Abagnale, Jr. è riuscito con successo a farsi passare per pilota di linea, avvocato professionista e medico ospedaliero, il tutto senza alcun titolo, prima di aver compiuto 21 anni e con quella buffa espressione che si ritrova ancora adesso, che non è quella tesa di Leonardo di Caprio, che l'ha impersonato nel film "Prova a prendermi", ma molto più giocosa, quasi di bambino un po' troppo cresciuto.
Abagnale, che riuscì con altrettanto successo a falsificare e incassare assegni per un importo complessivo superiore ai 2,5 milioni di dollari, dopo aver scontato un certo numero di anni in prigione, diventò un esperto in merito alle tecniche di falsificazione fornendo consulenze alla stessa F.BI - Financial Crimes Unit.
La sua storia, come abbiamo già ricordato, è narrata nel film "Prova a prendermi", con un eccezionale Leonardo di Caprio nel ruolo di Frank Abagnale. Ma molto più interessante, dal punto di vista psicologico e grafologico, è lo stesso Frank Abagnale, che parla della sua vita nel documentario allegato al film in DVD "Behind the Camera".
La grafologia non può che confermare la grande naturalezza (Fluida 8/10, Veloce) e quindi la grande spontaneità e immediatezza che appartiene alla personalità; segnala anche l'intensa strettezza tra lettere, indice di meccanismi difensivi dell'io molto attivati, e la presenza di quel riccio finale che potrebbe essere anche un riccio del nascondimento.
Impressioni iniziali, in attesa di trovare un gesto grafico un po' più articolato.
Nessun commento:
Posta un commento